Gengivite in gravidanza: come prevenirla e alcuni rimedi efficaci!

Gengivite in gravidanza: come prevenirla e alcuni rimedi efficaci!

Gengive sanguinanti, gonfie, super irritabili? La gengivite in gravidanza è un disturbo abbastanza comune ma che può essere davvero fastidioso :/. Io ne ho sofferto molto è mi ha dato davvero noia!

Durante la gravidanza, come già sappiamo, ci sono un sacco di scombussolamenti: con i livelli di progesterone che aumentano, è più facile lo sviluppo di gengiviti con gonfiore e infiammazione, a causa della formazione di batteri e placca all’interno della bocca. La gengivite in gravidanza può essere cosa da poco ma se trascurata può potenzialmente mettere a rischio la salute del tuo bambino: alcuni recenti studi hanno infatti dimostrato che vi può essere anche il rischio di partorire bambini prematuri o con un basso peso alla nascita.

gengive irritate in gravidanza

E’ quindi SUPER importante, in particolare durante i mesi della dolce attesa, proteggere i denti e prevenire potenziali infiammazioni delle gengive. Oltre a un’igiene dentale giornaliera accurata è importante anche avere un’alimentazione sana.

Eccovi alcuni rimedi sia per prevenirla che eventualmente per alleviarne i primi fastidi se si dovesse presentare! (ovviamente, se peggiora, chiedete subito consiglio al vostro dentista di fiducia!).

UTILIZZARE UNO SPAZZOLINO ELETTRICO

Soffrendo già prima della gravidanza di gengivite, da quando ho iniziato ad utilizzare lo spazzolino elettrico devo dire che la mia vita è cambiata! L’igiene orale è decisamente più approfondita che con lo spazzolino normale e ve ne accorgerete anche in quanto a sensazione. In gravidanza è bene lavarsi i denti anche una volta in più, soprattutto se soggette a irritazioni gengivali e farlo con uno spazzolino elettrico è un mus
t per la salute della bocca! Ci sono mille modelli in commercio, ma vi consiglio quello che uso io che trovo ottimo, soprattutto per rapporto prezzo/qualità. Lo spazzolino Oral-B PRO 600 si trova anche in queste colorate edizioni limitate… bello eh?


Spazzolino elettrico OralB pro600
Compra qui lo spazzolino Oral B pro 600 (colorato)

Oppure versione deluxe (spero sarà il mio prossimo spazzolino ;)) che ovviamente è tra i top di gamma: ORAL B GENIUS X (stupendo in versione gold rose!)

spazzolino oralB genius oro rosa
Compra qui lo spazzolino Oral B Genius Gold Rose

INTEGRATORE PROBIOTICO GUM PERIOBALANCE

Questo integratore specifico della GUM è un probiotico naturale che aiuta a sviluppare una flora orale equilibrata e a mantenere una buona igiene orale. Aiuta a mantenere una flora orale equilibrata e contribuisce a combattere la gengivite in gravidanza. Un’ottima idea che agisce direttamente da dentro!

gum periobalance per gengivite in gravidanza

Compra qui Integratore probiotico Gum PerioBalance

UTILIZZARE SEMPRE FILO INTERDENTALE E SCOVOLINO

Lo so lo so… ce lo ha sempre detto l’igienista dentale! Però in questo caso vi assicuro che fa davvero la differenza! Utilizzateli sempre, mattino e sera. Io trovo super comodi e soprattutto efficacissimi questi della Gum:

Gum Easy Flossers

Gum Soft Picks

Igiene orale in gravidanza

COLLUTORIO MERIDOL

Il collutorio vi porterà sicuramente giovamento! Sceglietene uno senza cloredixina, o naturale, in grado di disinfettare ed eliminare la flora microbica della bocca. Il collutorio della Meridol è super valido e si può utilizzare in gravidanza. Io lo uso normalmente perché soffro sempre di gengive irritate e mi trovo molto bene 🙂

meridol collutorio gengive sensibili

Compra qui il collutorio Meridol

DENTIFRICIO WELEDA RATANIA

Questo dentifricio è uno di quei prodotti che una volta che li provi e ti trovi bene… non li molli più! Ottimo per rafforzare le gengive, è privo di aromi, cloranti e conservanti di sintesi (i prodotti Weleda sono sempre una certezza perché 100% cosmesi naturale). Le sue proprietà astringenti e disinfettanti sono ottime nel caso di gengiviti.

dentifricio weleda gengive sensibili

Compra qui la pasta dentifricia alla Ratania di Weleda


Spero i miei consigli vi saranno utili e allevieranno il fastidio della gengivite in gravidanza!

Lascia un Commento!

Lascia un commento