E così ci siamo! Sei entrata nell’ultimo trimestre di questo viaggio incredibile e delle buone letture sono sempre ottime compagne 🙂 Ecco i 6 libri consigliati in gravidanza per il tuo terzo trimestre.
Trattano temi molto importanti come l’allattamento, il post parto e il sonno del bambino.
Personalmente ti consiglio di leggerli ora, dopo non avrai tempo!
Te lo dico per esperienza, prima fai tue piĂą informazioni possibili e meglio sarai preparata senza sentirti sopraffatta dopo la nascita.
6 libri consigliati in gravidanza per il terzo trimestre
1) La Gioia del Parto di Ina May Gaskin
Se pensi ancora di aver bisogno di approfondire il tema “parto” anche in questo trimestre, questa lettura è sicuramente interessante. Â
Ina May Gaskin, è una famosa ostetrica statunitense dalla lunga esperienza.
In questo libro spiega i benefici di un parto naturale mostrando come fare affidamento sul potere insito naturalmente nel corpo delle donne per un travaglio e una nascita salutari.
Sono moltissimi i consigli pratici che troverai al suoi interno!
2) Bebè a costo zero Giorgia Cozza
Ma ora entriamo nel vivo del “dopo”…
Quanto costa avere un bambino oggi? Tanto se ti lasci prendere la mano!
Questo libro di Giorgia Cozza sarĂ la tua guida al consumo critico e consapevole nell’affollato mondo dei prodotti per l’infanzia portandoti alla scoperta di cosa è davvero utile in gravidanza e e nei primi anni di vita del bambino, distinguendo tra reali esigenze e bisogni creati ad hoc dalla pubblicitĂ .
Il libro offre suggerimenti pratici per evitare spese inutili, guardando con un occhio di riguardo all’ambiente e, soprattutto, e per circondare il bambino solo di quanto può favorirne lo sviluppo psico-fisico.
3) Tutte le mamme hanno il latte Paola Negri
Il latte materno è il nutrimento dei nascituri fin dall’inizio dei tempi.
Allora perchĂ© oggi assistiamo ad una netta diminuzione dell’allattamento al seno a vantaggio del latte artificiale?
In questo libro troverai la risposta a questa domanda e la spiegazione chiara ed esauriente sul perché oggi moltissime mamme preferiscono ricorrere al latte artificiale.
Il linguaggio semplice e scorrevole e l’analisi accurata.
In questo volume troverai tutte le piĂą recenti e affermate raccomandazioni ufficiali e le azioni intraprese dalle istituzioni a livello europeo e italiano a favore dell’allattamento al seno.
4) Il post partum. Consigli per viverlo al meglio di Viviana Presicce
Non è mai troppo presto per prepararsi al post parto!
Te lo dico spassionatamente!
Prepararsi al post parto è quasi più importante di prepararsi al parto e molte mamme questo lo ignorano.
Per questo la nostra ostetrica del cuore Viviana Presicce ha dedicato un libro all’argomento.Â
Il puerperio è probabilmente il periodo più impegnativo della vita di una donna sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico: il corpo necessita tempo ed energia per l’auto-guarigione, in più ogni donna al momento del parto rinasce insieme al neonato.
Una volta tornata a casa la neomamma dovrà imparare a conoscere, oltre al nuovo nato, anche la nuova donna che è diventata.
Il libro spiega tante cose tra cui in cosa consiste il cosiddetto “quarto trimestre di gravidanza” e offre una spiegazione semplice ed efficace di ciò che avviene nel post parto insieme ad una serie di consigli indispensabili.
5) E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini di Alessandra Bortolotti
Questo libro è un invito a riflettere sulle particolarità di ogni famiglia e sul diritto di allevare i bambini in piena libertà lasciando da parte i pregiudizi culturali.
La societĂ in cui viviamo c’impone tempi e spazi non a misura dei piĂą piccoli e del loro sviluppo emotivo.
Spesso ci dimentichiamo dei loro bisogni e pretendiamo che diventino da autonomi da subito.
Così, attraverso l’analisi dei bisogni primari di ogni bambino, in questo libro vengono trattati temi come l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini piĂą grandi, il bisogno di contatto e le piĂą efficaci forme comunicative da utilizzare.
Molte sono le fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze e delle ricerche sulla fisiologia di gravidanza, parto e allattamento che sottolineano in maniera semplice il fatto che rispondere ai bisogni affettivi di base del bambino non voglia dire viziarlo, anzi!
6) I cuccioli non dormono da soli. Il sonno dei bambini oltre i metodi e i pregiudizi di Alessandra Bortolotti
In questo libro Alessandra Bortolotti ci aiuta a scegliere dove e come dormire serenamente con i nostri figli, sfatando i pregiudizi piĂą comuni nella nostra cultura riguardo al sonno dei bambini da 0 a 3 anni.
Contiene molti consigli pratici e alcune strategie semplici per gestire notti e risvegli con serenitĂ .
“Lasciar piangere un figlio perchĂ© impari a dormire da solo è fonte di stress soprattutto per chi è ancora troppo piccolo per capire le parole e le motivazioni.” (Alessandra Bortolotti)
Tante cose che a noi sembrano normali, come il fatto che i bambini debbano dormire il prima possibile da soli e tutta la notte non lo è affatto se guardiamo cosa la natura dice.
Ecco che allora grazie a questo volume ti sarĂ possibile capire davvero cosa scegliere per te e per la tua famiglia.
Questi sono i 6 libri che ti consiglio come buone letture per il tuo terzo trimestre di gravidanza.
Ma se il tema dei libri da leggere in gravidanza t’interessa, ti consiglio anche di leggere gli altri articoli che ho scritto sul tema:
LIBRI DA LEGGERE IN GRAVIDANZA: I 5 CHE PROPRIO NON PUOI PERDERE
LIBRI CONSIGLIATI IN GRAVIDANZA: I 5 DEL PRIMO TRIMESTRE
LIBRI CONSIGLIATI IN GRAVIDANZA: I 5 DEL SECONDO TRIMESTRE
Stefania
In questo articolo ci sono link affiliati a prodotti o servizi che si possono acquistare online su alcuni siti e-commerce.
Questo significa che se tu dopo aver letto quello che ho scritto vai al sito indicato (come ad Amazon ad esempio) e decidi di acquistare il prodotto o servizio di cui ti ho parlato, il venditore di quel prodotto o servizio mi riconoscerĂ una percentuale sulla vendita. Tuttavia questo non aumenta il prezzo dei prodotti che pagherai ma mi consente di migliorare i contenuti che scrivo.Â