Fare foto in gravidanza è davvero riempire uno scrigno di ricordi meravigliosi ed emozionanti per il futuro, da riguardare da sola o da condividere con chi ami, magari con il tuo stesso bimbo/a. Per far sì che gli scatti risultino speciali, ci sono varie accortezze da seguire (delle quali vi parlo anche nel nostro corso “Fotografia Fai da Te): una di queste è sicuramente scegliere i migliori e più fotogenici vestiti per foto in gravidanza.
Come forse già saprai, io mi occupo anche di fotografia: da grande hobby e passione, questa attività è diventata anche parte del mio lavoro. Tra le prime cose da decidere, quando si vuole fare un servizio fotografico, sono il mood e il set nel quale vogliamo andare a scattare le nostre foto.
L’IMPORTANZA DEI VESTITI PER FOTO IN GRAVIDANZA
In particolare per le foto in gravidanza, è importantissimo vengano scelti dei capi che risaltino, accompagnino e accarezzino, con tessuti idonei, il corpo della donna in queste sue particolari e bellissime forme. In particolare vi consiglio di evitare:
- abiti “a sacco” o a campana, che non risaltano le forme ma creano un effetto “mongolfiera”
- abiti con fantasie o geometrie e con colori troppo sgargianti
- no a capi con scritte o loghi
- abiti troppo estrosi
- evitare di eccedere con accessori come orecchini, bracciali e collane
- no ad un intimo che segni e stringa troppo
L’ideale invece sono capi semplici dai colori neutri, che bene si abbinino alla vostra carnagione. Questa, per esempio, sono io con un abito rosa cipria:
Oppure anche in un colore forte in tinta unita, ma che sia di contrasto al set in cui farete le foto (tipo rosso su sfondo scuro, o giallo su uno sfondo di un campo di lavanda). Queste valutazioni e scelte le potete proprio fare se avete ben chiaro il set e il mood dove volete scattare le vostre foto.
In particolare ti consiglio di indossare (ti metto tra parentesi anche i link su dove acquistarli, se ti interessa):
- abiti attillati che segnino bene la figura e la pancia (Li trovi qui: https://tidd.ly/3cO05Cq, https://tidd.ly/3sddXfR, https://tidd.ly/2YqiLRS)
- abiti lunghi premaman in tessuti leggeri, tipo chiffon, raso, organza, tulle. (Eccoti alcuni link: https://amzn.to/2YtCCzO, https://amzn.to/3cqbslA, https://amzn.to/3coeKpf)
- abiti in stile “boho”, di colore bianco/ beige (Li trovi qui: https://tidd.ly/3cO05Cq, https://tidd.ly/3sddXfR)
- abiti appositi per shooting maternity, aperti sulla pancia (Li trovi qui: https://amzn.to/3cpzeOA, https://amzn.to/3td1jyC)
- intimo semplice o in pizzo monocolore (non trasparente), con vestaglia abbinata (Li trovi qui: https://tidd.ly/2YqiLRS)
- completi con top e una gonna lunga, che lascino scoperta la pancia
- piccoli accessori discreti, magari che rappresentino dei simboli per voi
- una coroncina tra i capelli, di fiori o gioiello (Li trovi qui: https://amzn.to/2MkvxyX, https://amzn.to/3cmcnTW, https://amzn.to/2NQ2mUQ, https://amzn.to/3r9Ej1B, https://amzn.to/36qnFCO)
Eccoti qualche altra foto dalla quale prendere ispirazione:
Sicuramente dovrai valutare bene se nel tuo armadio in questo momento della tua vita, ci siano i capi adatti a questo tipo di foto. L’importante è sempre, prima di tutto, che quello che indossi ti faccia sentire completamente a tuo agio e te stessa!
Io ti consiglio, comunque, di fare qualche acquisto; verrà tutto ripagato dalla resa che avrà nelle tue foto maternity, che saranno un ricordo dolcissimo indelebile (poi magari potrai prestarli o regalarli a future amiche in dolce attesa 😉 ).
Valeria 🙂
In questo articolo ci sono link affiliati a prodotti o servizi che si possono acquistare online su alcuni siti e-commerce.
Questo significa che se tu dopo aver letto quello che ho scritto vai al sito indicato (come ad Amazon ad esempio) e decidi di acquistare il prodotto o servizio di cui ti ho parlato, il venditore di quel prodotto o servizio mi riconoscerà una percentuale sulla vendita. Tuttavia questo non aumenta il prezzo dei prodotti che pagherai ma mi consente di migliorare i contenuti che scrivo.