You are currently viewing Yoga in gravidanza: benefici e consigli

Yoga in gravidanza: benefici e consigli

Fare yoga in gravidanza può essere davvero molto utile, per il corpo e per la mente! La pratica dello yoga può aiutarti a mantenerti in forma ed attenuare fastidi comuni in gravidanza come il mal di schiena, ma può anche supportarti nell’affrontare con consapevolezza e tranquillità questo unico e particolare momento di vita.

esercizi yoga in gravidanza

Fare attività fisica in gravidanza è importantissimo; in particolare praticare yoga è super indicato, perché grazie ai suoi movimenti ed esercizi può dare grandissimi benefici al corpo delle donne in questo periodo. Personalmente mi ha aiutata tantissimo nel gestire il mal di schiena e a rilassarmi, soprattutto nei mesi più “difficili” della gravidanza (purtroppo il più della mia gravidanza si è svolta in piena pandemia e non vi nascondo fossi molto preoccupata ed in ansia per la situazione!).

In generale, puoi praticare yoga durante tutti i 9 mesi della gravidanza, con esercizi idonei ad ogni fase ma, mi raccomando, chiedi sempre conferma al tuo ginecologo!

I BENEFICI DELLO YOGA

Quali sono i principali benefici di praticare yoga in gravidanza? Eccotene un riassunto:

  • aumenta la forza, l’equilibrio e la flessibilità al corpo
  • tonifica i muscoli
  • migliora la circolazione sanguigna e linfatica
  • aiuta a combattere il mal di schiena (ahimè disturbo super comune!)
  • migliora l’equilibrio e la coordinazione
  • riesce a farci respirare meglio
  • migliora la postura
  • stimola la lubrificazione delle articolazioni
  • aiuta a rilassarci e a lasciar andare i pensieri
  • combatte ansia e depressione

Inoltre in molti sostengono che rafforza il legame tra mamma e feto, proprio perché alla base dello yoga c’è il concetto dello “yuj”, ossia l’unire ♡

yoga gravidanza online

Sicuramente la scelta migliore da fare è cercare delle lezioni di yoga adatte o pensate appositamente, con esercizi specifici, per le donne in gravidanza.

LA YOGA ACADEMY

In questo periodo, in particolare, è comodissimo seguire dei corsi online, quindi la soluzione che vi consigliamo è di iscrivervi alla Yoga Academy, la prima scuola italiana di Yoga interamente online.

Denise Della Giacoma, fondatrice ed anima dell’accademia, è una bravissima insegnante e noi adoriamo i suoi corsi, che abbiamo seguito sia in gravidanza sia anche dopo. Tra le lezioni dell’academy c’è infatti anche una sezione dedicata alle donne in gravidanza: pre-post natal yoga!

Yoga per donne in gravidanza

Le lezioni sono spiegate benissimo, seguono un ritmo davvero corretto e sono ambientate in luoghi super rilassanti. Siamo sicure ve ne innamorerete!

Yoga online gravidanza esercizi

Eccovi il link per iscrivervi: https://bit.ly/YogaAcademyUIG


Infine ricordati di fare yoga in una stanza ben ventilata e non troppo calda. Tieniti sempre bene idratata reintegrando i fluidi persi durante e dopo la lezione con dell’acqua o una tisana (leggi qui quali si possono bere in gravidanza).

Ora non ti resta che iniziare a praticare cara mamma in divenire! Namaste

Valeria

In questo articolo ci sono link affiliati a prodotti o servizi che si possono acquistare online su alcuni siti e-commerce.
Questo significa che se tu dopo aver letto quello che ho scritto vai al sito indicato e decidi di acquistare il prodotto o servizio di cui ti ho parlato, il venditore di quel prodotto o servizio mi riconoscerà una percentuale sulla vendita. Tuttavia questo non aumenta il prezzo dei prodotti che pagherai ma mi consente di migliorare i contenuti che scrivo. 

Lascia un Commento!

Lascia un commento