Quando arriva il momento di scegliere il nome per la nostra bimba che nascerà si spazia davvero in tantissime opzioni. Sia io sia Stefania ci abbiamo pensato tanto per le nostre bimbe ;). Personalmente, una opzione che mi piaceva tantissimo era quella di scegliere tra nomi di fiori femminili… alla fine abbiamo optato per altro (Nicole) per una questione simbolica nostra, ma qui vi porto una bella lista dei nomi che preferivo!
NOMI DI FIORI FEMMINILI
- Althea o Altea: significa “Colei che guarisce/cura” proprio come l’omonima pianta dai bellissimi fiori.
- Iris: significa “speranza e colori variopinti”. Deriva dal nome greco Eiro, la dea dell’arcobaleno, che aveva il compito di trasmettere i messaggi delle divinità agli uomini.
- Margherita: un grande classico sempre bellissimo! Significa “colei che nasconde la sua bellezza” o “colei che è bella come una perla”.
- Viola, Violetta o Violante: un nome che rimanda a romantiche storie. Ultimamente è tornato di grandissima moda, anche nelle sua belle varianti.
- Jasmine/ Yasmin o Gelsomina : il profumatissimo fiore di gelsomino, che evoca i paesi arabi e mete lontane, è davvero splendido!
- Rosa: un nome classico ma altrettanto moderno! Bello anche nelle sue varianti: Rosanna, Rosalba, Rosella.
- Dalia: significa “bella donna”. Non è molto diffuso ma è davvero molto bello e particolare.
- Gigliola
- Magnolia: il nome del bel fiore è poco diffuso qui da noi, ma lo è invece negli Stati Uniti.
- Ortensia: un nome poco diffuso ma che rimanda allo splendido fiore! Significa “coltivatrice di orti/di giardini”.
- Adhara: un nome esotico, di origine araba, che rimanda ai fiori d’arancio.
Spero ti sia piaciuta questa selezione di nomi che ho fatto per te e spero la tua bimba possa avere uno di questi nomi! Accostare la vita della nostra futura bimba a un fiore credo che sia bellissimo e auguri a lei tanta bellezza e letizia nella sua vita <3.
Se vuoi avere altri spunti e maggiori informazioni per scegliere il nome della tua bimba ti consiglio anche questi libri: