Se ti piace leggere e ami farlo anche per studiare e prepararti ecco i 5 libri consigliati in gravidanza per il tuo secondo trimestre.
Sono delle buone letture da fare per approfondire in particolare certi temi, vedi ad esempio l’allattamento o la pratica dello yoga in gravidanza.
Pronta a scoprire quali sono i titoli?
Te li elenco subito.
5 letture consigliate il secondo trimestre di gravidanza
1) Venire al mondo e dare alla luce: percorsi di vita attraverso la nascita di V. Schmid
Questo libro riporta l’attenzione alla vera essenza della nascita, a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, per il bambino, per il papà e propone nuovi modelli di ruoli possibili, adatti alla nostra vita moderna.
In un tempo in cui si sta perdendo il sapere della nascita e dove predomina il parto chirurgico e farmacologico spesso si ignora il percorso che la donna compie sia fisicamente che psicologicamente in preparazione e durante la nascita del suo bambino.
Ecco allora che questo libro, vuole parlare alle mamme, con un linguaggio diretto e semplice, della dimensione umana, personale e sociale della nascita, toccando le corde delle emozioni per riconoscere e trasmettere un sapere che può diventare un importante strumento di accompagnamento all’evento.
2) L’allattamento spiegato ai papà di Volta-Capuano
Cosa ne sai dell’allattamento? Ma soprattutto cosa ne sa il futuro papà?
In questi ultimi anni l’allattamento al seno ha riconquistato la considerazione dovuta da parte delle mamme ma rimane una pratica sconosciuta e lontana per l’altro protagonista della coppia: il papà.
La sua buona riuscita però dipende anche da lui!
In questo agile e gradevole volumetto scritto dal famoso pediatra Alessandro Volta si racconta ad un immaginario papà tutte le cose che ogni ha bisogno di conoscere per fornire l’aiuto ed il sostegno necessario alla mamma e al bambino per il successo di questa pratica.
3) Sotto il camice: Niente? di Lucio Piermarini
Lucio Piermarini, il famoso pediatra autore del best-seller “Io mi svezzo da solo”, torna a parlare di bambini facendo il punto sulla situazione della pediatria italiana.
Anche se ti potrebbe sembrare prematuro leggerlo, ti consiglio di iniziare a capire alcune dinamiche per tempo e questo libro prova a far proprio chiarezza sul Servizio Sanitario Nazionale dedicato ai più piccoli.
Castigando i “cattivi costumi”, Piermarini fa tesoro delle esperienze imparando dagli errori per darci modo di capire cosa può fare ciascuno di noi per la salute propria, quella dei propri cari e per quella degli altri.
4) Sono qui con te. L’arte del maternage di Elena Balsamo
Uno sguardo nuovo sulla vita prenatale e sulla nascita, una prospettiva rivoluzionaria che parte con l’esplorazione delle pratiche di maternage nelle diverse culture del mondo e prosegue con un vero e proprio excursus che ti farà rivivere la tua esperienza intrauterina e di parto, unica e diversa per ognuno di noi.
È sostanzialmente uno strumento terapeutico dedicato alle mamme, ai papà ma anche agli operatori della nascita.
Alla base c’è un’accurata e ampia documentazione scientifica scritta con un linguaggio semplice e poetico.
Il risultato è un volume che tocca il cuore.
5) Yoga in gravidanza. Guida alla pratica durante l’attesa, il parto e dopo la nascita di Cavagna-Tornioli
Conosci lo Yoga? Immagino di sì! Ma non è detto che lo pratica.
E allora… può essere utile lo yoga per prepararsi al parto? Ci possono essere rischi per il bambino? Si può praticare yoga in gravidanza?
Questo libro è una guida che rispondere alle domande di ogni futura mamma incuriosita dallo yoga o già praticante.
“Yoga in gravidanza “propone un percorso sicuro da seguire in autonomia per educarsi all’ascolto del proprio corpo, del proprio bambino e delle proprie emozioni in vista del parto durante tutti i mesi di gravidanza, con consigli specifici per ogni trimestre.
Un’attenzione speciale viene dedicata al travaglio e a come affrontarlo con l’utilizzo delle tecniche di respirazione e certe posizioni.
Ma non si limita ad arrivare al parto: conclude parlando del dopo, dei primi mesi di vita col bambino e di come e quando riprendere la pratica dopo il parto, anche in compagnia del nuovo arrivato!
Questi i 5 volumi che ti consiglio come buone letture per il tuo secondo trimestre di gravidanza.
Se il tema dei libri da leggere in gravidanza ti interessa, ti consiglio anche di leggere altri articoli che ho scritto a riguardo:
LIBRI DA LEGGERE IN GRAVIDANZA: I 5 CHE PROPRIO NON PUOI PERDERE
LIBRI CONSIGLIATI IN GRAVIDANZA: I 5 DEL PRIMO TRIMESTRE
LIBRI CONSIGLIATI IN GRAVIDANZA: I 5 DEL TERZO TRIMESTRE
Stefania